Powered By Blogger

giovedì 28 luglio 2011

Finanziaria 7: provvedimenti e modello di sviluppo - Clicca sul post

Pubblichiamo il 7° intervento in relazione alla manovra finanziaria a cura di Diego Pauletti. Gli interventi della manovra derivano da una crisi legata da un modello di sviluppo economico, finanziario, bancario e fiscale iniquo e non etico che si vuol mantenere. In particolare il modello Previdenziale e Sanitario in montagna rischiano di........ 

mercoledì 27 luglio 2011

Finanziaria 6:spese di Giustizia in materia di lavoro. Trova le differenze - Clicca sul post

Pubblichiamo il 6° intervento in relazione alla manovra finanziaria a cura di Alessandra Fontana. Il pagamento del contributo unificato nelle cause di lavoro ribalta il principio fondante del nostro ordinamento giuridico che vede il lavoratore parte debole e pone importanti problemi interpretativi.

domenica 24 luglio 2011

Finanziaria 5: i costi delle Province - Clicca sul post

Pubblichiamo il 5° intervento in relazione alla manovra finanziaria a cura di Valerio Tabacchi. Un recente studio dell'università la Bicocca di Milano stima i risparmi dei costi politici che si otterrebbero dall'abolizione delle Province al netto dei costi del personale. 

mercoledì 20 luglio 2011

Finanziaria 4: nè crescita, nè federalismo - clicca sul post

Pubblichiamo il 4° intervento sulla manovra finanziaria a cura di Christian De Pellegrin. L'intervento evidenzia come nella manovra non solo manchino completamente interventi a favore dello sviluppo, ma come di fatto si arrivi alla messa in liquidazione del Federalismo.

martedì 19 luglio 2011

Finanziaria 3: liberismo all'italiana

Pubblichiamo il 3° intervento sulla manovra finanziaria a cura di Gianluigi Della Giacoma che affronta il tema dei tagli nei comparti del pubblico impiego, agli enti locali, della vendita delle partecipate in una logica di destrutturazione del sistema Stato - Regioni - Enti Locali.

lunedì 18 luglio 2011

Finanziaria 2: Interventi uniformi in un paese diverso - Clicca sul post

Pubblichiamo il 2° intervento relativo al DEF (Documento Economico Finanziario) appena approvato dal parlamento. Enzo Friso evidenzia come la necessaria urgenza non sia stata accompagnata da altrettanti necessari provvedimenti di rilancio economico articolati in un paese profondamente diverso al suo interno.

venerdì 15 luglio 2011

Finanziaria 1: Le pensioni - Clicca sul post

Pubblichiamo il 1° di una serie di interventi relativi ai provvedimenti del DEF (Documento Economico Finanziario) in discussione in questi giorni. Federica Ren e Monica Bordin affrontano il tema delle Pensioni e i pesanti provvedimenti, soprattutto nei confronti del lavoro femminile.